Le gastroenteriti sono infezioni che riguardano lo stomaco e l’intestino. Possono verificarsi in persone di tutte le età, ma sono molto comuni nei neonati e nei bambini al di sotto dei 5 anni.
Generalmente nei bambini o nei neonati le gastroenteriti sono causate da un virus, chiamato rotavirus o da cibo infettato da batteri.
Una delle conseguenze più temute delle gastroenteriti è la disidratazione, che può avere conseguenze gravi per anziani e bambini molto piccoli.
La trasmissione dell’infezione può avvenire per contatto diretto, portando alla bocca le mani contaminate con i germi oppure a seguito dell’ingestione di cibi o acqua contaminati.
Da cosa sono causate le gastroenteriti?
Le gastroenteriti possono essere causate da virus, tra i più frequenti: rotavirus, norovirus, adenovirus.
Una persona con la gastroenterite è contagiosa a partire dalla manifestazione dei sintomi fino a 48 ore dopo la loro scomparsa.
In Europa e nelle zone a clima temperato, le gastroenteriti si diffondono soprattutto nel periodo invernale, tra novembre e marzo. Addirittura le forme di gastroenteriti “invernali” sono spesso chiamate influenza intestinale. Questo non è corretto perché non sono causate dal virus influenzale.
Le gastroenteriti possono essere anche causate da batteri; ad esempio la salmonella, escherichia coli, colera etc.
Le gastroenteriti batteriche sono meno comuni di quelle virali e vengono trasmesse dagli alimenti o dall’acqua contaminata.
Tra le infezioni batteriche più comuni troviamo le salmonellosi associate al consumo di uova e prodotti a base di uova crude o di carne poco cotte di maiale o di pollo.
Le gastroenteriti dovute ad escherichia coli, sono dovute all’ingestione di alimenti contaminati (inclusi anche alcuni germogli di importazione). Sono spesso associate alla “diarrea del viaggiatore”.
Il colera è la gastroenterite batterica associata al consumo di frutti di mare crudi o poco cotti.
Come si possono prevenire le gastroenteriti?
Purtroppo non esistono misure efficaci per evitare di essere colpiti dalle gastroenteriti. Ma si possono avere delle attenzioni basate soprattutto su misure igieniche e norme comportamentali:
a. lavarsi spesso le mani con il sapone
b. fare attenzione alla conservazione e alla preparazione dei cibi
c. quando non si è sicuri della sua provenienza, consumare la carne ben cotta
d. porre la massima attenzione alla conservazione dei cibi
Quando si viaggia, attenzione
Se si viaggia in aree del mondo dove le condizioni igieniche sono scarse è bene prestare attenzione:
a. bere acqua solo in bottiglie confezionate
b. evitare i cubetti di ghiaccio nelle bibite
c. utilizzare acqua in bottiglia anche per lavarsi i denti
d. evitare di mangiare cibi crudi o poco cotti
Fonti:
www.humanitas.it/news/gastroenterite-sintomi-piu-comuni
https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/g/gastroenteriti