Il pesce azzurro è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta, in quanto ottimo alleato per la nostra salute, intestino compreso.
Con il termine “Pesce azzurro” si comprendono tutte quelle varietà di pesci, diversi in forma e dimensioni che hanno queste caratteristiche comuni:
- facile reperibilità nel mar Mediterraneo;
- colorazione del dorso nei riflessi del colore blu scuro, con striature verdi argentate;
- colorazione argentea nella parte ventrale;
- buon rapporto qualità/prezzo;
- carni molto digeribili e ricche di proprietà nutrizionali.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
Contiene calcio, iodio, fosforo, potassio, selenio, fluoro, zinco, vitamine A e B. È inoltre un ottimo alleato nelle diete ipocaloriche, in quanto si tratta di un alimento povero di calorie. È anche povero di grassi saturi, nocivi per la nostra salute, che si trovano in alimenti come insaccati e carne.
Ottimo alleato per intestino
Per depurare l’intestino si consiglia di consumare il pesce almeno 2-3 volte a settimana, in modo particolare quello azzurro in quanto ricco di Omega-3. Inoltre non gonfia la pancia.
Intestino in forma con gli Omega-3
Gli Omega 3 sono grassi essenziali che svolgono molte funzioni importanti per la nostra salute e sono utili nel trattamento di diversi disturbi patologici.
Ci sono alcune prove, derivanti da studi sugli animali, che suggeriscono che la relazione tra il microbiota intestinale e l’Omega-3 svolge un ruolo fondamentale:
- nell’efficienza del sistema immunitario,
- nella digestione,
- nel metabolismo,
- nella disintossicazione,
- nella prevenzione dell’adesione dei batteri patogeni.
L‘analisi del microbiota intestinale ha rivelato inoltre che gli acidi grassi omega-3 inducono cambiamenti nella composizione dei batteri intestinali.
Infine hanno il beneficio di ridurre il rischio di malattie cardiache.
Aggiungi il pesce azzurro in cucina!
Una volta noti gli innumerevoli benefici del pesce azzurro per l’intestino e non solo, perché non preparare una ricetta semplice e veloce per assaporarne tutti i benefici?
Il blog culinario dottoriesapori.it propone delle Alici in pirofila con pomodori zucchine e ricotta, un classico della cucina tradizionale italiana rivisitato in chiave light dal Dietista Luca Borelli.
Oltre alle alici, che fanno parte della famiglia del pesce azzurro, gli ingredienti principali sono:
- le zucchine, alimenti depurativi ricchi di vitamina A e C ed ottime contro la stipsi grazie al loro contenuto di fibre.
- i pomodori, che contengono molte vitamine tra cui alcune del gruppo E, del gruppo B e del gruppo D.
Di cosa hai bisogno? Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- gr 500 Alici
- gr 400 Zucchine
- gr 100 Ricotta
- 4 Pomodori
Continua a leggere gli ingredienti e la ricetta su Dottori & Sapori qui » https://www.dottoriesapori.it/ricette/alici-in-pirofila-con-zucchine-pomodori-e-ricotta/