Scopri il tuo secondo cervello

Come viene influenzato Il microbioma intestinale eliminando i carboidrati

Come viene influenzato Il microbioma intestinale eliminando i carboidrati

Usando un intestino artificiale, i ricercatori hanno dimostrato che eliminare i carboidrati dalla dieta potrebbe alterare la composizione del microbiota intestinale.

Questo è ciò che è emerso dalla ricerca pubblicata su Applied and Environmental Microbiology, una rivista dell’American Society for Microbiology.

Il microbioma intestinale viene alterato dall’alimentazione

Attraverso la realizzazione di un intestino artificiale, chiamato “human gut simulator”, è stato possibile monitorare i cambiamenti dei batteri intestinali attraverso il passaggio da una dieta di tipo occidentale equilibrata ad una composta interamente da grassi.

Tale adattamento da una dieta all’altra ha infatti comportato un aumento delle popolazioni delle specie metabolizzanti degli acidi grassi e una diminuzione di quelle dei metabolizzatori di proteine e carboidrati, e non solo.
Queste alterazioni potrebbero influire negativamente sulla salute umana.

Le considerazioni: i microbi intestinali, la dieta e la salute

“I microbi intestinali mediano molti effetti dietetici sulla salute umana”, ha detto l’autore corrispondente Oleg Paliy, professore associato, Boonshoft School of Medicine, Wright State University, Dayton, Ohio. “Lì, la maggior parte di questi composti sono fermentati dai batteri intestinali. Questo perché una proporzione significativa di carboidrati, proteine e grassi alimentari sfugge alla digestione nell’intestino tenue e raggiunge il colon, una sezione dell’intestino che ospita una popolazione densa di microbi “.

Dettagli dello studio

Nello studio, il passaggio da una dieta occidentale a una dieta a base di grassi ha stimolato le popolazioni di batteri che metabolizzano gli acidi grassi dai generi Alistipes e Bilophila e diversi generi della classe, Gammaproteobacteria. Le popolazioni sono diminuite tra i generi di carboidrati e proteine che degradano, tra cui Bacteroides, Clostridium e Roseburia.

Cosa significano questi risultati per la salute?

Il declino delle popolazioni di generi metabolici di carboidrati ha causato un calo della produzione di acidi grassi a catena corta. Anche la produzione di antiossidanti è diminuita. Questi ultimi sono composti che neutralizzano i radicali liberi, composti altamente reattivi che danneggiano cellule, DNA e collagene.
“I relativi effetti benefici e dannosi delle diete ad alto contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi sono oggetto di molti studi e dibattiti”, ha affermato il dott. Paliy. Diverse relazioni recenti hanno dimostrato che le diete a basso contenuto di carboidrati possono indurre un miglioramento dei segni e dei sintomi della resistenza all’insulina e delle sue manifestazioni secondarie, come la sindrome metabolica.

Tuttavia studi precedenti avevano suggerito che almeno alcuni carboidrati sono necessari nella dieta per una salute ottimale. Quando i microbi dell’intestino fermentano carboidrati complessi, si producono acidi grassi a catena corta. Questi hanno molti effetti positivi sull’ospite, tra cui la riduzione del rischio di cancro del colon-retto, la regolazione dell’appetito e la riduzione dell’infiammazione nel corpo.

Le conclusioni

Il tipo di conoscenza acquisita attraverso questo studio può aiutare i ricercatori a gestire in modo più efficace il tipo di dieta più salutare per ogni persona.Ma c’è ancora molta strada da fare”, conclude il dott. Paliy.

Fonti:

https://www.asm.org/index.php/newsroom/item/7493-researchers-explore-how-changes-in-diet-alter-microbiome-in-artificial-intestine

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.