fbpx
Scopri il tuo secondo cervello

Prevenire i polipi del colon: un altro motivo per perdere i chili di troppo

Prevenire i polipi del colon: un altro motivo per perdere i chili di troppo

È noto come essere in sovrappeso possa portare rischi al cuore, alla pressione sanguigna e la sindrome metabolica. Non solo: aumenta infatti la possibilità di avere polipi al colon.

Ecco ciò che è emerso dallo studio pubblicato sulla rivista Diseases of the Colon & Rectum ed effettuato dai ricercatori dell’Università di Seul, nella Corea del Sud.

Lo studio

Sono stati osservati 3000 pazienti circa per un periodo di 6 anni. Per ogni paziente sono state ottenute informazioni quali altezza del paziente, peso corporeo, circonferenza della vita ed esami del sangue. È stata eseguita anche un’ecografia addominale per determinare se fosse presente o meno il fegato grasso. Infine tutti i pazienti sono stati sottoposti alla colonscopia.

I risultati

Incrociando i dati i ricercatori sono stati in grado di calcolare una sorta di “indice del fegato grasso“.

Si è scoperto che quasi un quarto dei pazienti aveva la sindrome metabolica mentre la metà soffriva di fegato grasso.

Il 31% dei pazienti aveva i polipi al colon, più comuni nella parte superiore.

I pazienti con un indice di massa corporea maggiore di 25 (quindi in sovrappeso), coloro che avevano il fegato grasso e coloro che avevano oltre 60 anni avevano un rischio maggiore di polipi del colon.

Le conclusioni

Alcuni polipi del colon sono benigni, questo significa che non sono tumori, ma altri tipi  possono già essere cancro o possono diventarlo.

Dato il legame trovato tra polipi e sovrappeso ecco dunque un motivo in più per lavorare a perdere i chili di troppo.

Fonte:

http://www.newswise.com/articles/preventing-colon-polyps-another-reason-to-lose-those-holiday-pounds

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.