fbpx
Scopri il tuo secondo cervello

Sensore deglutibile per rilevare i misteri della salute intestinale

Sensore deglutibile per rilevare i misteri della salute intestinale

Sono stati scoperti alcuni meccanismi nel corpo umano che non sono mai stati visti prima, grazie alla creazione di una capsula ingeribile.

Ecco ciò che è emerso dai ricercatori della RMIT University di Melbourne, in Australia.

La scoperta e la nuova tecnologia offrono un punto di svolta per le persone che soffrono di un disturbo gastrointestinale e potrebbero anche portare ad un minor numero di procedure invasive come la colonscopia.

Il sensore deglutibile

La capsula ingeribile (di dimensioni di una pillola di vitamina) rileva e misura i gas intestinali, cioè idrogeno, biossido di carbonio e ossigeno, in tempo reale. Questi dati possono essere inviati a un telefono cellulare.

Il professor Kourosh Kalantar-zadeh, capo studio e inventore delle capsule, ha detto che le prove hanno dimostrato che lo stomaco umano utilizza un ossidante per combattere i corpi estranei nell’intestino.

Le considerazioni

“Abbiamo scoperto che lo stomaco rilascia sostanze chimiche ossidanti per abbattere e battere i composti estranei che rimangono nello stomaco più a lungo del solito“, ha detto Kalantar-zadeh.

“Questo potrebbe rappresentare un sistema di protezione gastrica contro corpi estranei: un tale meccanismo immunitario non è mai stato segnalato prima”.

Inoltre …

Un’altra osservazione mai vista prima del processo è stata quella che il colon può contenere ossigeno.

Le prove hanno mostrato la presenza di alte concentrazioni di ossigeno nel colon sotto una dieta estremamente ricca di fibre“, ha detto Kalantar-zadeh. “Questo contraddice la vecchia convinzione che il colon sia sempre privo di ossigeno. Questa nuova informazione potrebbe aiutarci a capire meglio come avvengono le malattie debilitanti come il cancro del colon.”

La sperimentazione

Le prove sono state condotte su sette individui sani con diete a basso e alto contenuto di fibra. I risultati hanno dimostrato come la capsula mostri accuratamente l’inizio della fermentazione degli alimenti, evidenziando il loro potenziale per monitorare clinicamente la digestione e la normale salute dell’intestino.

Le potenzialità del sensore

Le prove hanno anche dimostrato che la capsula potrebbe offrire un modo molto più efficace di misurare le attività del microbioma nello stomaco. Si tratta quindi un modo fondamentale per determinare la salute dell’intestino.

Passato e futuro

“In precedenza, abbiamo dovuto fare affidamento su campioni fecali o interventi chirurgici per campionare e analizzare i microbi nell’intestino”, ha detto Kalantar-zadeh.

“Ma questo significa misurarli quando non è presente un vero riflesso del microbiota intestinale in quel momento: la capsula offrirà un metodo non invasivo per misurare l’attività del microbioma”. Le prove hanno dimostrano che le capsule sono perfettamente sicure, senza ritenzione.

Le conclusioni

Ora che la capsula ha superato con successo le prove sugli esseri umani, il team di ricerca sta cercando di commercializzare la tecnologia.

Berean dichiara: “I nostri sensori ingeribili offrono un potenziale strumento diagnostico per molti disturbi dell’intestino dal malassorbimento di nutrienti alimentari al cancro del colon. Un’opzione alternativa  e meno invasiva può essere una buona notizia per tante persone in futuro”.

Fonti:

https://www.rmit.edu.au/news/all-news/2018/jan/swallowable-sensors-reveal-gut-health-mysteries

https://www.nature.com/articles/s41928-017-0004-x

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.