Ci sono prove evidenti di come le interazioni tra i nostri geni e l’ambiente possano dare origine a forme tumorali. Inoltre, più recentemente, è diventato chiaro che l’ambiente non è solo intorno a noi, ma anche dentro di noi, sotto forma di trilioni di microbi che abitano i nostri corpi.
Un nuovo studio conferma che i microbi nel nostro intestino fanno molto di più che digerire il cibo, possono infatti anche influenzare la nostra predisposizione al cancro del colon.
Il cancro del colon-retto: i numeri sono allarmanti
Esclusi i tumori della pelle, il cancro più comunemente diagnosticato in Italia è proprio quello del colon-retto (circa 61 mila nuovi casi stimati), seguito da quello della mammella (circa 57 mila nuovi casi) e della prostata (44 mila nuovi casi). In termini di mortalità, secondo i dati del 2015, il tumore del colon-retto, con quasi 21 mila decessi, è il secondo dopo quello ai polmoni.
Studi sulla correlazione tra l’intestino e il cancro
Visto i dati allarmanti è inevitabile che i ricercatori di tutto il mondo stiano concentrando molte risorse sullo studio della correlazione tra il microbioma intestinale e il cancro al colon-retto.
Linee guida per la prevenzione
Più ricercatori hanno infatti scoperto che il cancro è legato ai cambiamenti nei microbi intestinali e hanno stilato delle linee guida per le misure preventive standard che includono:
– Mantenere un peso sano
– Fare esercizio fisico
– Consumare molta frutta, verdura e cereali integrali
– Ridurre l’assunzione di grassi saturi e di carne rossa
– Limitare il consumo di alcol e di non fumare.
Fonti:
http://www.medicalnewstoday.com/info/cancer-oncology
http://www.medicalnewstoday.com/articles/311237.php
http://www.medicalnewstoday.com/articles/150496.php
https://ep70.eventpilotadmin.com/web/page.php?page=IntHtml&project=TAGC16&id=166511275
https://www.cancer.org/cancer/colon-rectal-cancer/about/what-is-colorectal-cancer.html