La flora batterica comprende un complesso sistema di batteri che vivono nel nostro sistema digestivo. Essa svolge un ruolo importante nello svolgimento dei processi metabolici, di digestione degli alimenti e della maturazione del sistema immunitario non solo negli adulti ma anche nei bambini. Il suo regolare funzionamento è assicurato da una dieta bilanciata che contenga alimenti ricchi di probiotici.
Ecco alcuni consigli per avere una flora batterica “in forma”:
Evitare cibi che danneggiano la flora intestinale
Come i cibi troppo elaborati che contengono pochi nutrienti e probiotici necessari per avere un intestino sano. I cibi troppo sofisticati, inoltre, se consumati in grandi quantità possono ridurre i livelli di “batteri buoni” ed aumentare il rischio di infiammazione intestinale.
Fate attenzione che non mangino cibi OGM
In molti casi gli alimenti provengono da coltivazioni trattate con pesticidi che possono danneggiare la flora batterica e il sistema digestivo.
Date ai vostri figli alimenti ricchi di probiotici per favorire la regolarizzazione della della flora batterica.
Alimenti particolarmente ricchi di probiotici sono i latticini come lo yogurt, il kefir, i formaggi ma anche sottaceti, crauti.
Arricchite i loro piatti con contorni di ortaggi come carciofi, asparagi, cipolle, porri
Queste verdure facilitano la digestione grazie all’azione dei prebiotici. In alternativa,se non dovessero amarne il sapore o la consistenza proponete loro banane, pomodori, zuppe di farro o pane integrale.
Anche il gioco ha la sua importanza
Fate giocare i vostri figli all’aperto, lasciando che tornino a casa sporchi dalla testa ai piedi. Anche se può sembrare illogico ha i suoi effetti positivi. Infatti l’esposizione sin da piccoli a batteri e germi consente di sviluppare un sistema immunitario più forte.
Fonti
https://www.humanitas.it/enciclopedia/glossario-immunologia/flora-batterica