fbpx
Alimentazione

Dolcetto vegano senza rimpianti

Hai voglia di preparare dei biscotti ma il “senso di colpa” ti condiziona? Non preoccuparti!

Ecco la ricetta dei deliziosi dolcetti a base di ceci.

Perchè utilizzare i ceci?

In passato i  ceci  sono stati definiti la “carne dei poveri” e consigliati a chi soffriva di carenza di ferro ma questa definizione risulta essere un po’ limitante in quanto sono un vero toccasana per il nostro organismo.

Garantiscono un importante apporto di fibre,in particolare di fibre insolubili, che hanno la proprietà di aumentare il volume delle feci per facilitarne il passaggio nell’intestino, oltre che aiutare la digestione del cibo, accelerandone il passaggio attraverso lo stomaco e l’intestino. La fibra, rallenta anche l’assorbimento dei carboidrati semplici, che altrimenti causano un aumento costante degli zuccheri nel sangue. Secondo uno studio, includere 200 grammi di ceci in un pasto aiuta a ridurre del 21% i livelli di zuccheri nel sangue.

Le mandorle

Questa frutta secca è considerato un alimento completo per il suo profilo nutrizionale: ricche di fibre, Vitamina E e sali minerali ( magnesio, ferro e calcio).

Ecco le sue innumerevoli proprietà:

  • antiossidante (contenute soprattutto nella buccia scura, per cui è meglio consumarle non spelate), grazie alla vitamina E e agli acidi insaturi, che proteggono dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento cellulare che contribuisce a sviluppare malattie come il cancro
  • lassative e benefiche per l’intestino, grazie alla presenza di fibre
  • benefiche per il sistema nervoso, grazie al magnesio che aiuta in caso di stress e stanchezza
  • antinfiammatorie, dovute agli acidi grassi “buoni” Omega-3
  • utili per il benessere delle ossa, grazie all’elevato contenuto di calcio
  • anticolesterolo e che favoriscono il benessere del cuore e della circolazione, tenendo bassi i trigliceridi, grazie alla presenza degli acidi grassi Omega-3.

Ma ora appaghiamo la nostra voglia di dolcezza con la ricetta dei Cookies ai ceci

Ingredienti per 8 biscotti:

200 gr Ceci già lessati

100 gr Crema di mandorle

30 gr Farina di mandorle

3 cucchiai da minestra di Sciroppo d’agave

a piacere le Gocce di cioccolata

Per la crema di mandorle:

200 gr Mandorle sgusciate

Clicca quì per La ricetta

Fonti

https://academic.oup.com/jn/article/145/10/2287/4590089

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.