Se stai cercando di perdere peso, non saltare la colazione. È davvero il pasto più importante della giornata e aiuta il corpo a bruciare calorie.
I ritmi frenetici spesso non ci permettono di dedicare la giusta attenzione a quello che invece dovrebbe essere il pasto principale della giornata: la colazione.
Con il primo pasto della giornata dovresti assumere circa il 20-30% dell’apporto calorico giornaliero. Per questo, saltarla potrebbe comportare sonnolenza, difficoltà di concentrazione ed ipoglicemia.
I benefici
La colazione è un pasto fondamentale per una sana alimentazione perché consente una corretta distribuzione dell’apporto calorico nell’arco della giornata.
Molti studi scientifici hanno dimostrato che riduce il rischio di obesità e malattie cardiovascolari.
Anche il sistema digestivo è più sano: prendere solo un caffè può farti correre il rischio di infiammare e irritare il tratto digerente.
È stato inoltre evidenziato che questo pasto aumenta notevolmente il livello delle prestazioni fisiche e intellettuali degli adulti al lavoro e dei bambini a scuola.
I segreti di una corretta colazione
Devi considerare sia la quantità che la qualità degli alimenti ma devi sempre ricordarti di:
-
- incorporare nella tua dieta tutti e tre i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e distribuirli nella maniera corretta;
- preferire i cereali integrali a quelli raffinati;
- evitare i cibi troppo ricchi di zuccheri e acidi grassi saturi;
- introdurre vitamine e minerali.
Esempi di una dieta equilibrata
1° esempio: 1 tazza di latte senza zucchero macchiato con caffè, tre fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata, un’arancia o spremuta.
2° esempio: 1 yogurt bianco con cereali ricchi di fibre, due kiwi.
Attenzione al tempo trascorso tra l’ultimo pasto della sera e la colazione
I ricercatori della Vanderbilt University hanno monitorato un gruppo di persone per vedere come i loro corpi metabolizzassero il cibo riscontrando che di notte, quando dormiamo, il nostro corpo tende a bruciare più grassi. Quindi, se facciamo uno spuntino a tarda notte, ritardiamo l’inizio del ciclo di combustione dei grassi che potrebbe portare ad aumento di peso.
Molto meglio mangiare prima la sera e poi fare una ricca ed equilibrata colazione il giorno successivo.
Fonte:
https://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.3000622