Durante l’estate i bambini sono spesso soggetti a diarrea e problemi gastrointestinali. I fermenti lattici per bambini e gli integratori di vitamine sono un’ottima soluzione per riequilibrare la flora intestinale dei piccoli e rafforzare le loro difese.
Diarrea: cos’è e principali cause
La diarrea è la perdita di feci molli e acquose. È un disturbo che fa andare i bambini al bagno più di tre volte al giorno e che solitamente si protrae per tre-nove giorni. In alcuni casi si risolve da sola, in altri è necessario un trattamento specifico.
Le principali cause di questi attacchi acuti sono:
- infezioni batteriche, provocate da alimenti ingeriti
- infezioni virali o intestinali
- ipersensibilità alimentare
- reazione ai farmaci.
Neonati e lattanti: i più delicati
La diarrea è particolarmente pericolosa per i neonati perché causa disidratazione. È dunque molto importante che integrino rapidamente i liquidi persi.
In generale, per combattere la diarrea estiva dei bambini, oltre a far loro bere liquidi zuccherini, è bene che mangino solo cibi in bianco e facilmente digeribili. Sono da evitare le fibre, perché stimolano il transito intestinale, che inevitabilmente irrita ulteriormente l’intestino. Se questi accorgimenti non dovessero bastare, i fermenti lattici sono un valido alleato.
Fermenti lattici vivi per combattere la diarrea estiva del tuo piccolo
A causa della diarrea, la flora batterica intestinale del tuo bambino è alterata, complice l’abbassamento delle difese immunitarie.
Per curare i disagi della gastroenterite estiva e riportare l’intestino in uno stato di equilibrio (eubiosi) puoi scegliere, dopo aver consultato il pediatra, fermenti lattici vivi ad azione probiotica arricchiti con:
- Vitamine del gruppo B, per il metabolismo energetico
- Zinco, per il funzionamento del sistema immunitario
I probiotici, infatti, hanno molti effetti positivi sulla salute complessiva dei bambini:
- potenziano la flora batterica intestinale,
- migliorano la digestione e l’assorbimento di nutrienti essenziali,
- aiutano in caso di intestino pigro.
Quando assunti, colonizzano l’intestino dei più piccoli con batteri buoni, riportandolo in equilibrio.