Avere la pancia gonfia a causa dei gas intestinali è un fastidio che spesso disturba le nostre attività quotidiane. Stress e alimentazione possono essere tra le cause principali. Ecco come i rimedi naturali possono aiutare.
Quali sono i rimedi naturali per combattere i gas intestinali?
Ecco come la natura può venire in nostro soccorso, con:
- Zenzero
- Melissa
- Camomilla
- Passiflora.
Vediamo questi rimedi naturali nel dettaglio.
Zenzero: spezia amica contro il gonfiore
Lo Zenzero è noto per le sue ottime proprietà digestive, dato che ne stimola i processi, e risulta molto efficace nell’eliminazione dei gas intestinali.
Questa spezia è utile anche contro la diarrea.
Trovi il link in fondo all’articolo per saperne di più.
Melissa: la pianta della pancia piatta e della calma
Grazie alle sue proprietà carminative, la melissa diminuisce i gas intestinali formati in seguito al processo digestivo. Per proprietà carminative si intende il rimedio che toglie l’aria che si è accumulata nello stomaco e nell’intestino
Ha anche proprietà calmanti, grazie alla quale rilassa la muscolatura liscia della parete intestinale. Questo permette di ostacolare il gonfiore intestinale.
Camomilla contro il gas intestinale
È in grado di eliminare l’aria nello stomaco e ridurre il meteorismo. Questo permette di diminuire i dolori addominali di tipo tensivo. Ha anche proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie, spasmolitiche e antibatteriche. Queste attività sono utili ad alleggerire i disturbi derivati dal meteorismo.
La passiflora: pianta rampicante contro il gonfiore addominale
Si tratta di un’ottima alleata per regolare la motilità gastrointestinale eliminando il gas. Per motilità gastrointestinale si intendono i movimenti peristaltici involontari. Quando vanno in tilt si verificano una serie di disturbi intestinali.
Nello specifico i flavonoidi che contiene hanno un effetto sedativo sul sistema nervoso centrale. La passiflora è quindi utile contro ansia e stress, che sono tra le cause principali del gonfiore.
Pubblicità
I Probiotici, un aiuto in più
Quando tali rimedi naturali non bastano, arrivano in soccorso anche i probiotici.
Sono tanti i probiotici in commercio e per questo è facile avere un’idea poco chiara riguardo le caratteristiche di ognuno. A tal proposito ecco alcuni suggerimenti per una scelta più consapevole. Un buon probiotico deve:
- Essere fermento lattico vivo ad azione probiotica per poter esplicare la sua azione.
- Essere gastro-resistenti. Il vantaggio di questa forma di assunzione è quella che i fermenti arrivano direttamente all’intestino senza rischiare di venire degradati dagli acidi dello stomaco.
- È meglio se arricchiti da preziose sostanze come, appunto, gli estratti di Zenzero, Melissa, Camomilla e Passiflora. Aiutano infatti contro il gas intestinale, regolano la motilità intestinale, e favoriscono il rilassamento.
In quale momento della giornata è consigliato assumere probiotici?
A stomaco vuoto (cioè lontano dai pasti) e con assenza di fame, in modo tale da ridurre la lesività che i succhi gastrici apportano comunque ai ceppi.
Fonti:
https://www.panciaesalute.it/rimedi-e-natura/cosa-sapere-dello-zenzero-per-combattere-la-diarrea/
Linee Guida su probiotici e prebiotici, MInistero della Salute – Revisione Maggio 2013
Selection and Characterisation of Lactobacillus and Bifidobacterium Strains for Use as Probiotics
Complete genome sequence of the probiotic lactic acid bacterium Lactobacillus acidophilus NCFM
Role of autoinducer-2 on the adhesion ability of Lactobacillus acidophilus
Safety of probiotics that contain lactobacilli or bifidobacteria