fbpx
Pancia in Forma

Enzimi digestivi, il segreto per una buona digestione

Morbo di Crohn: una nuova terapia per ridurre i ricoveri legati anche a tale patologia

Digerire con fatica ci dà una sensazione di malessere generale. Ci sentiamo appesantiti e gonfi e spesso anche innervositi da questo “non star bene”.

Ci sono alcuni cibi che sono poco tollerati dal nostro apparato gastrointestinale e che, pur piacendoci, dobbiamo consumare con parsimonia.

Come mai? Da cosa dipende? Cosa posso fare?

Gli enzimi digestivi

Gli enzimi digestivi sono componenti fondamentali del processo digestivo che si realizza nel tratto gastrointestinale. La digestione ha lo scopo di scomporre il cibo che assumiamo per fornire i nutrienti necessari al nostro organismo.

Se durante la digestione qualcosa non funziona si possono manifestare dei sintomi gastrointestinali come gonfiore, diarrea e dolori addominali.

Cosa sono gli enzimi digestivi?

Gli enzimi digestivi sono una classe di proteine che catalizzano una serie di reazioni necessarie per il completamento del processo di digestione.

L’azione degli enzimi digestivi consente di scomporre le grandi macromolecole organiche in molecole più piccole, le quali sono in grado di attraversare la barriera intestinale ed essere così trasportate dai fluidi corporei.

Questo processo è molto importante per convertire il cibo in nutrienti utilizzabili dal nostro organismo.

Quali sono gli enzimi digestivi?

Esistono diverse tipologie di enzimi digestivi, ognuna delle quali ha un ruolo diverso durante la digestione.

Le principali categorie di enzimi digestivi includono : Amilasi, Lipasi, Proteasi.

  • Amilasi si trovano nella saliva e nelle secrezioni di pancreas e stomaco. Sono preposti alla scomposizione dei carboidrati.
  • Lipasi si trovano nello stomaco e nel pancreas e scompongono i grassi.
  • Proteasi si trovano nello stomaco, nel pancreas e nell’intestino e scompongono le proteine

Se l’organismo non produce sufficienti quantità di enzimi digestivi, il processo digestivo può rallentare e provocare dei sintomi indesiderati.

Ad esempio chi soffre di intolleranza al lattosio non produce abbastanza enzima lattasi e, di conseguenza, non riesce a scomporre e digerire il lattosio, lo zucchero principale del latte e dei suoi derivati.

Pubblicità

Digerire correttamente è fondamentale

Una buona digestione è il primo passo per il benessere del nostro organismo, il cibo ben digerito si trasforma nel “carburante” che alimenta le nostre funzioni organiche.

La vita di corsa, i pasti frettolosi e magari i cibi precotti non aiutano di certo. Aggiungiamo anche la varietà di “nuove cucine” e di nuovi ingredienti, che ci attirano, ma che il nostro sistema digestivo non è abituato ad affrontare.

In queste situazioni si può verificare una diminuzione della secrezione enzimatica con la conseguente disregolazione dei processi digestivi e della fisiologica funzione epatica, pancreatica e renale.

Fonti:

https://www.chimica-online.it/biologia/enzimi-digestivi.htm

https://guna.com/it

Laureata in Lettere
Laureata in Lettere, freelance

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.