Nell’immaginario collettivo abbiamo l’idea di adolescenti stravaccati sul divano con il joystick in una mano e una cola nell’altra ma…
Questo unito al fatto che sempre più voci dicono che il giocare tante ore al giorno ai videogiochi favorisca l’obesità ci porta alla conseguente domanda: ma sarà vero che giocare ai videogiochi ingrassa?
Hanno risposto a questa domanda un gruppo di scienziati dell’Università di Wurzburg, Linz e Bamberg che hanno studiato 20 diverse ricerche, che propendevano per una o l’altra tesi, in cui sono state coinvolte 38000 persone.
Il risultato?
Gli studi contraddicono lo stereotipo per i bambini e per gli adolescenti mentre trovano una certa correlazione tra massa corporea e videogiochi negli adulti.
Perchè gli adulti ingrassano e i bambini no?
La risposta è piuttosto semplice: più tempo speso sul divano a giocare significa togliere tempo all’esercizio fisico e al movimento che sono due fattori importantissimi per tenersi in forma.
In questo studio si è tenuto conto solo delle ore passate a giocare stando fermi sul divano e non del cibo spazzatura di cui ci si può nutrire nel frattempo.