Il bergamotto, agrume tipico del sud Italia, inserito all’interno di una dieta e di uno stile di vita sano, aiuta il nostro apparato digerente.
Il bergamotto contro l’intestino pigro
È un nutraceutico tutto italiano alleato della nostra salute. Grazie all’elevata concentrazione di acido citrico è un frutto stimolante per l’appetito, in grado anche di spazzare via i parassiti dell’intestino.
Sembra infatti che, se assunto al mattino o diluito con acqua, aiuti l’intestino impigrito da un’alimentazione scorretta o in apparati digestivi che somatizzano stress e ansia.
Il bergamotto e il colesterolo
Non solo amico dell’intestino, l’estratto di bergamotto ha anche proprietà antiossidanti ed è un antinfiammatorio naturale. I flavonoidi contenuti nella scorza infatti, utilizzati in campo nutraceutico, agiscono sulla sintesi epatica e aiutano a raggiungere e mantenere parametri accettabili di colesterolo.
Il risultato è stato pubblicato sul Journal of Functional Foods, che ha dimostrato come il bergamotto abbia effetti simili a quelli delle statine nel controllare il colesterolo. L’estratto dell’agrume, all’interno di una dieta equilibrata e con un adeguato stile di vita, non solo favorisce l’abbassamento del colesterolo LDL (cattivo), ma ha anche un ruolo positivo sul colesterolo HDL, riduce trigliceridi e glicemia e svolge un’azione sistemica utile per chi ha problemi di cuore e metabolismo.
Un aiuto per il cuore
Le numerose qualità dell’agrume sono state confermate anche dall’Università Magna Grecia di Catanzaro che ha condotto uno studio in cui si sottolinea come un gruppo di enzimi noti con la sigla HMGF (idrossi flavononi glutaril metile) possono contrastare l’azione dannosa di alcune proteine ritenute essere causa di malattie cardiache.
Ecco una ricetta semplice e gustosa a base di bergamotto
Dal sapore molto intenso, il bergamotto può essere impiegato in cucina per diverse preparazioni, per ricette dolci e salate.
Ecco una ricetta “Marmellata di bergamotto: proprietà e virtù” a cura della Dott.ssa Renata Bracale che esalta i benefici di questo agrume.