Il radicchio è un ortaggio a foglia verde ricco di sostanze nutritive dal sapore amaro e piccante che offre molti benefici per la salute, intestino compreso.
Questa verdura viola è un ingrediente popolare nella nostra cucina, dove viene spesso grigliata o aggiunta a piatti come il risotto.
Le proprietà del radicchio
Il radicchio è un’ottima fonte di fibre alimentari e altri nutrienti come vitamine e minerali. È a basso contenuto di calorie ed è privo di grassi e di colesterolo. Il radicchio ha anche alti livelli di fitonutrienti vegetali e antiossidanti.
Oltre a fornire importanti vitamine come vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamina K e vitamine del gruppo B, è anche una buona fonte di minerali come calcio, fosforo, potassio e selenio.
Quali sono i suoi benefici per la salute?
Il radicchio può essere definito un super food perché è ricco di sostanze nutritive benefiche per la salute. Vediamo i principali benefici:
Sgonfia la pancia e pulisce colon e intestino
Contiene pochissime calorie e, grazie al suo alto contenuto di fibre (pari al 3% del peso), favorisce il transito intestinale, pulisce il colon e favorisce la digestione.
Per questo è considerato un ottimo alleato dell’intestino.
Offre protezione cardiovascolare
I nutrienti contenuti nel radicchio come licopene, acido ellagico e quercetina aiutano a regolare i livelli di pressione sanguigna. Stimolando la produzione di bile, il radicchio aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (o lipoproteina a bassa densità – LDL). In questo modo tale ortaggio offre protezione al cuore mantenendo sotto controllo i livelli di pressione sanguigna e di colesterolo.
Ortaggio ricco di antiossidanti
Il radicchio è un’ottima fonte di antiossidanti che aiutano a neutralizzare i radicali liberi e prevenire le cellule e i tessuti del corpo dallo stress ossidativo. Contiene flavonoidi fenolici come la zeaxantina e la luteina che offrono molti benefici per la salute.
Ricco di vitamina K
È un’ottima fonte di vitamina K, essenziale per il mantenimento della corretta salute delle ossa in quanto innesca la loro formazione e rafforzamento. La vitamina K è necessaria anche per la salute del cervello e prevenire il danno delle cellule nervose. A causa del suo ruolo nel promuovere la salute del cervello questa vitamina è stata anche utilizzata nel trattamento di persone affette dal morbo di Alzheimer.
Regola i livelli di zucchero nel sangue
Il radicchio contiene una sostanza nota come inulina che aiuta nella regolazione della glicemia. Con l’assunzione di alimenti ad alto contenuto di fibre c’è infatti meno probabilità di avere un picco di glicemia alta e quindi è un modo sano per controllare i livelli di glucosio nel sangue.