fbpx
Rimedi e natura

Mangiare melanzane per migliorare la digestione

Mangiare melanzane per migliorare la digestione

Sapevi che la melanzana è uno degli alimenti più salutari che puoi aggiungere alla tua dieta? È incredibilmente ricco di fitonutrienti e fibre che migliorano la digestione. Vediamo qui i suoi benefici.

Melanzana, una delle verdure più sane per l’intestino e non solo 

La melanzana è una delle verdure più sane che si possano trovare e, se non lo è già, dovrebbe diventare un alimento base nella tua dieta.

Melanzane: leggere e buone per la digestione

Questa verdura non contiene grassi ed ha un alto contenuto di fibre e acqua.

In particolar modo le fibre che contengono le melanzane sono importanti per il benessere intestinale.

Le fibre rivestono questi importanti ruoli:

  • Trattamento della stipsi
  • Aumento del senso di sazietà
  • Diabete (riducono l’assorbimento degli zuccheri)
  • Riduzione colesterolo e  trigliceridi  
  • Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e di tumore al colon.

Tale vegetale è inoltre facile da digerire e permette all’intestino di assorbire facilmente tutti i suoi nutrienti.

La verdura che protegge il tuo cuore 

La melanzana contiene inoltre livelli molto elevati di antiossidanti. Questo è il motivo per cui è generalmente raccomandato per i pazienti che hanno malattie cardiache o problemi cardiovascolari correlati. Questo vegetale è infatti considerato “anti-angiogenico“.

Cosa significa esattamente? L’angiogenesi è il processo che promuove la crescita di nuovi vasi sanguigni. Ciò significa che può aiutare contro lo sviluppo di tumori e malattie cardiache.

Inoltre elevate quantità di rame, acido folico, magnesio e flavonoidi proteggono le cellule del tuo corpo dai batteri nocivi e le melanzane aiutano anche a ridurre i livelli di colesterolo cattivo o LDL.

Non dimenticare che la combinazione di calcio, magnesio e potassio aiuta a rafforzare il muscolo cardiaco, favorendo i battiti cardiaci più forti.

Vuoi provare una ricetta realizzata con la melanzana per avere l’intestino (e il cuore) sano e in forma? 

Leggi qui la ricetta delle “Melanzane ripiene vegetariane con quinoa” a cura della Dott.ssa Serena Missori, Endocrinologa, Nutrizionista, Autrice per essere in forma con più gusto!

Fonte:
https://steptohealth.com/eat-eggplant-to-lose-weight-improve-digestion/

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.