fbpx
Scopri il tuo secondo cervello

Il cuore più sano ha l’intestino più sano

Il cuore più sano ha l’intestino più sano

È noto come l’esercizio fisico possa aiutare a rimanere in forma e aumentare la salute del cuore. Secondo un nuovo studio della San Francisco State University potrebbe anche rendere più sano ciò che c’è dentro il tuo intestino.

La relazione tra salute intestinale e tono muscolare 

In questo studio primo nel suo genere, pubblicato sull’International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism, Ryan Durk ed il professor di Kinesiologia Jimmy Bagley hanno collaborato con il Laboratorio di Health Equity Research (HER) della SF State per testare la relazione tra salute intestinale e tono (e resistenza) cardiovascolare.

Studiare la composizione dell’intestino, lo studio 

Durk ha reclutato 20 uomini e 17 donne, per lo più provenienti dal campus dello Stato di San Francisco, e ha testato il loro allenamento cardiovascolare su un tapis roulant. Ha anche valutato la composizione corporea nel BOD POD del laboratorio, una camera di spostamento dell’aria che determina la massa grassa e magra di una persona. I partecipanti hanno conservato i registri alimentari per sette giorni e fornito campioni di feci alla fine della settimana.

L’HER Lab ha quindi estratto il DNA per analizzare la composizione batterica nei campioni. I ricercatori stavano studiando il rapporto tra i batteri chiamati firmicutes  e i bacteroides con lo scopo di valutare la salute e la composizione dell’intestino.

I risultati: l’esercizio fisico come medicina 

L’analisi ha mostrato che i partecipanti con la migliore forma fisica cardiovascolare avevano più  firmicutes rispetto ai bacteroides. Mentre la maggior parte dei batteri intestinali può essere benefica, i firmicutes sono associati a sottoprodotti metabolici che aiutano a prevenire la fuoriuscita di batteri nell’intestino nel corpo. “Questi sottoprodotti metabolici aiutano a rafforzare il rivestimento intestinale ed a prevenire la sindrome di permeabilità dell’intestino“, ha detto Durk. Dice che questa ricerca rafforza l’idea di “esercizio come medicina“.

“Quando si dice quella frase, si è sempre pensato al fatto che l’attività fisica aiuta le persone a rimanere più sane e a vivere più a lungo, ma non si è mai pensato ai batteri intestinali”, ha detto Durk. “Ora sappiamo che l’esercizio fisico è fondamentale per aumentare i batteri benefici nell’intestino.”

Le conclusioni 

Secondo Durk, i risultati di questo studio e di altri studi sul microbioma intestinale potrebbero alla fine essere utilizzati per creare prescrizioni di esercizi individuali per migliorare l’intestino – e in generale – la salute.

Fonti:
https://news.sfsu.edu/news-story/healthier-hearts-equal-healthier-guts
https://journals.humankinetics.com/doi/10.1123/ijsnem.2018-0024

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.