Questo sarà indubbiamente un Capodanno particolare, diverso da quelli a cui siamo abituati. Non ci sposteremo da casa e non organizzeremo grandi feste con amici e parenti. Mettiamola così, quest’anno riscopriremo il piacere di goderci il comfort delle nostre case, in coppia, in famiglia, o magari in compagnia di noi stessi; avremo finalmente il tempo di coccolarci e rilassarci lontani da stress che spesso accompagnano i festeggiamenti forzati.
In quest’anno così diverso non rinunciamo a salutare il nuovo anno con una cena speciale tutta per noi, ed ecco allora delle proposte per un menù leggero e sfizioso, ma di grande effetto.
Utilizzando alimenti freschi e sani scoprirete che è possibile prepare dei piatti gustosi senza compromettere la linea, evitando gonfiori e problemi di digestione, tanto comuni dopo i cenoni.
Un bel centrotavola, sottofondo musicale, qualche candela e il gioco è fatto.
Come antipasto vi suggeriamo dei deliziosi cestini di grana con zucca.
La zucca è un alimento altamente nutriente, ricco di vitamine e minerali ma con un basso contenuto di calorie. E’ un potente antiossidante, è ricca di Omega 3 e gioca un importante ruolo nella prevenzione delle patologie cardiovascolari
Per preparare i vostri cestini Vi serviranno 200 gr. di formaggio grana grattugiato, 500 gr di polpa di zucca, sale, pepe, e burro q.b oltre ad uno stampino.
Scaldate bene una padella antiaderente, cospargetela con il formaggio (30 gr. ca cad), fate colorire il parmigiano senza bruciarlo e capovolgetelo delicatamente sullo stampino per farlo raffreddare.
Poi tagliate la zucca a dadini, conditela con sale, pepe e qualche fiocchetto di burro. Adagiatela sulla teglia e mettetela in forno a 180 gradi per 30 minuti. Una volta cotta utlizzatela per riempire i vostri cestini, che potrete decorare a piacimento.
Come primo piatto vi proponiamo di utilizzare il radicchio trevisano, ottima fonte di fibre alimentari vitamine e minerali. È a basso contenuto di calorie ed è privo di grassi e di colesterolo.I nutrienti di cui è ricco (licopene, acido ellagico e quercetina) aiutano a regolare i livelli di pressione sanguigna.
La ricetta di questo primo piatto delle feste è la lasagna al radicchio.
Fate rosolare 600 gr di radicchio tagliato a listarelle con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e dello scalogno. Coprire con acqua, salate e cuocete per 20 minuti. Preparate una besciamella leggera. Componente la vostra lasagna alternando strati di pasta con radicchio, besciamella e mozzarella light. Mettete in forno a 220° per 25 minuti.
Come secondo piatto potete deliziarvi con un branzino al cartoccio all’arancia e melograno! L’accoppiata arancia e melograno è sicuramente un abbinamento originale e inaspettato, ma sorprendentemente piacevole.
Il melograno aiuta la digestione e protegge la salute dell’intestino oltre a ridurre la pressione e contrastare gli effetti del colesterolo, mentre l’arancia è ricca di vitamina C, ha proprietà antiossidanti, antitumorali e antinfiammatorie.
Per 2 branzini avrete bisogno di un’arancia, 40 grammi di chicchi di melagrana, maggiorana, timo, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe q.b..
Dopo aver pulito e sciacquato i branzini preparate l’arancia. Sbucciatela eliminando anche la parte bianca, poi affettate la polpa scartando la sottile pellicina che copre gli spicchi. Salate e pepate l’interno dei branzini. aggiungete maggiorana, timo, mezzo spicchio d’aglio con gli spicchi d’arancia e i chicchi di melagrana.
Racchiudete ogni branzino in un foglio di carta da forno quindi in un foglio di carta d’alluminio chiudendo bene le estremità. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti.
Tra primo e secondo piatto starà benissimo un sorbetto al limone o alla mela verde e come dessert una macedonia di frutta fresca da accompagnare con una pallina di gelato.