Per mantenere in equilibrio il nostro intestino è importante privilegiare alcuni cibi: ecco perchè quinoa e broccoli non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole!
I Broccoli
I ricercatori della Pennsylvania State University di University Park (Usa) suggeriscono che le verdure crocifere, come broccoli, cavoletti di Bruxelles e cavoli, contengono composti chimico-organici chiamati glucosinolati, che si scompongono in altri composti, compreso l’indolocarbazolo (ICZ) nello stomaco.
Quando l’ICZ si lega e attiva il recettore di idrocarburi arilici (AHR) nel rivestimento intestinale, aiuta a mantenere un sano equilibrio della flora intestinale e la sorveglianza immunitaria, migliorando la funzione di barriera. Questo può aiutare a prevenire alcune malattie, come i vari tipi di cancro e la malattia di Crohn, causati dall’infiammazione del rivestimento dell’intestino.
La Quinoa
La quinoa è ricca di fibre che promuovono il buon funzionamento dell’intestino, contrastando la stitichezza e riducendo l’esposizione delle cellule intestinali a sostanze tossiche. Inoltre aiutano a regolare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri, aiutando così a combattere l’ipercolesterolemia e l’ipoglicemia.
Questo alimento senza glutine rappresenta anche una buona fonte di vitamine del gruppo B, importanti per il buon funzionamento dell’organismo. In particolare i folati promuovono il corretto sviluppo del sistema nervoso durante la gravidanza. Inoltre aiuta a fare il pieno di molecole antiossidanti (vitamina E, selenio, manganese e, se si mangiano anche le foglie, vitamina A e carotenoidi), di alleati della salute cardiovascolare (potassio e grassi polinsaturi) e di ossa e denti (calcio, fosforo e magnesio) e di ferro e rame (importanti per la produzione dei globuli rossi).
Allora è giunto il momento di indossare il grembiule ed iniziare a “spignattare” per preparare un super pasto gustoso e salutare.
Ecco cosa ci serve (per 4 persone)
280 gr Quinoa
1 gambo di Broccoli
4 cucchiai da minestra di Pecorino grattugiato
4 cucchiai da minestra Olio extra vergine di oliva
un pizzico di Sale grosso
La ricetta https://www.dottoriesapori.it/ricette/quinoa-alla-crema-di-broccoli/